Quando: domenica 21 maggio, mattina e pomeriggio
Durata: 1h30m
Numero partecipanti: massimo di 10 persone
Contributo: 15€
Iscrizioni: info@funzillafest.com

Al bando le graffette metalliche!

Armati di curiosità e spirito di iniziativa e rilega la tua fanzine.

Il workshop consisterà nella realizzazione di due o tre legature dalle cuciture semplici, perfette per pubblicazioni esili come la fanzine fotografica. Senza rinunciare ad estetica e funzionalità, produrremo dei modelli rielaborando alcune strutture della legatoria contemporanea, che ciascun partecipante potrà replicare o utilizzare come punto di partenza per la propria photozine.

A chi è rivolto: il workshop è rivolto ai fotografi che desiderano rilegare a mano la propria fanzine e a tutti coloro che intendono prendere confidenza con il mondo della legatoria artigianale.

Cosa realizzerai: Realizzerai due o tre libretti. Potrai decidere con quale legatura cimentarti, scegliendo tra una vasta esposizione di progetti. Non mancheranno cuciture semplici e minimaliste e cuciture più complesse e decorate per chi intende sfidare la propria manualità. Tutte le legature sono eseguite senza colla, permettendo così un’apertura piana del libro e una perfetta fruibilità del contenuto.

Cosa imparerai: Imparerai le nozioni di base necessarie per maneggiare la carta, piegare e forare i fascicoli con precisione. Acquisirai le conoscenze indispensabili per rilegare la tua prima fanzine senza troppo impegno di risorse economiche, ma con precisione e metodo. Il ws intende fornire le competenze necessarie per intraprendere un progetto DIY con poche e semplici mosse, evitando errori grossolani in fase di rilegatura.

Cosa utilizzerai: utilizzerai gli strumenti tradizionali del rilegatore (messi a disposizione dalle insegnanti), carta e cartoncini di varia tipologia.

Avrai inoltre la possibilità di stressare Marika e Patrizia, fare domande, chiedere qualunque cosa riguardila legatoria e il tuo progetto di autoproduzione e infine curiosare tra libri e modelli di libri da loro realizzati.

Minimo 5, massimo 10 partecipanti per volta

Durata 1h 30 m circa

Costo 15 euro a pax (inclusi i materiali)

Chi ti guiderà:

Marika Beccaloni è storica dell’arte, studia l’evoluzione storica del libro con particolare attenzione alle forme contemporanee del libro d’artista.
Patrizia Di Pasquale è artigiana esperta nella lavorazione artistica del vetro attualmente studia fotografia.

Insieme si occupano di progettazione e produzione artigianale del libro. Hanno supportato fotografi e scrittori nell’autoproduzione di testi occupandosi della progettazione del libro, design delle strutture, impaginazione ed esecuzione delle legature. Organizzano workshop, seminari e piccoli eventi espositivi legati al libro e alla legatoria.

Nel 2013 fondano il laboratorio di legatoria contemporanea L’atelier de “Le piccole virtù” per la progettazione e produzione artigianale del libro.