I progetti realizzati e presentati sono incentrati sul pensiero di Arthur Schopenhauer, filosofo tedesco del diciannovesimo secolo, che teorizzò il concetto di “velo di Maya”.

La realtà percepita dall’essere umano è edulcorata e l’uomo è incapace di vedere la realtà delle cose, al contrario degli animali, definiti dal filosofo come esseri trasparenti che riescono a sbarazzarsi di questo filtro onnipresente.

Questo concetto è un sottile fil rouge che unisce le due fanzine, che trattano due argomenti totalmente diversi tra loro. “Il velo di Maya sulla Calabria” è un viaggio onirico di parole, immagini e segni grafici che racconta la visione che Roberta ha della propria terra, traviata da scempi compiuti dall’uomo a discapito delle bellezze naturali e paesaggistiche. “Cave Canem” è un breve racconto visuale dell’armonia e simbiosi esistente tra l’essere umano e cane. Senza fornire una chiave di lettura specifica, abbiamo cercato di rendere la semplicità delle cose nel modo più trasparente
possibile.

Rosario Di Vincenzo – Graphic designer
Nato in Molise nel 1989, mi appassiono da subito alla ricerca dell’estetica e della composizione visuale. I miei interessi mi porteranno a lasciare la mia terra natale per frequentare il corso di laurea in Progetto grafico e virtuale al Politecnico di Torino e successivamente il corso di Design, comunicazione visiva e multimediale a La Sapienza. Mi piace tutto ciò che è insolito, che colpisce l’attenzione. Appassionato di tecniche di stampa e rappresentazione in diversi campi, tento continuamente di sperimentare e unire diverse soluzioni creative per ottenere nuove forme di espressione per i miei progetti, che firmo con il nome di 9periodico.

www.9periodico.com

Roberta Santelli – Fotografa

Nasce a Locri in provincia di Reggio Calabria il 15 settembre del 1988. Dopo aver conseguito il diploma classico intraprende la carriera universitaria iscrivendosi al dipartimento di lettere e filosofia in Archeologia Orientale de l’università “La Sapienza” di Roma. Non porta a termine gli studi e nel 2011, spinta dalla passione che aveva fin da piccola per la fotografia, si iscrive all’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma che ultima nel 2014. La sua passione nasce da un’esigenza: quella di poter esprimere al meglio se stessa e ciò che è l’idea del mondo che la circonda. La fotografia è un mezzo che le ha permesso di iniziare di nuovo a parlare. Riesce a dare concretezza alle sue sensazioni e a rendere visibili i suoi stati d’animo. Trova con la fotografia il modo di vivere ciò che gli altri hanno vissuto e vogliono raccontare.

www.robertasantelli.com