Pietro Viti è un fotografo freelance. Nato a Bari nel 1991, si è Diplomato presso il Corso Triennale della Fondazione Studio Marangoni nel 2015 a Firenze, dove vive e lavora. Interessi principali sono la fotografia documentaria e il giornalismo multimediale, in particolare su tematiche sociali ed ambientali. Attualmente è al lavoro sul progetto multimediale “The Coal File”. Ha lavorato come fotografo, assistentee videomaker con testate nazionali, festival, fiere e clienti privati, ed esposto le sue fotografie in mostre collettive e presentazioni in Italia e all’estero.

www.pietroviti.it

STIGMA è un contenitore di progetti fotografici che fondono arte contemporanea e fotografia documentaria, legati da un modo di guardare che rifiuta la discriminazione in favore di un’interpretazione della realtà il più possibile libera e imparziale.

Sei autori, tutti formatisi presso la Fondazione Studio Marangoni, raccontano spaccati dell’Italia di oggi attraverso storie legate a problematiche spesso ignorate o indagate con reticenza perché difficilmente penetrabili. Chiedendosi in base a quali fattori consideriamo accettabile – “normale” – un’identità o un modo di vivere, gli autori hanno esplorato il caos dell’era globalizzata rivolgendo i loro sguardi verso tematiche frequentemente affette da fenomeni di stigmatizzazione, affidando al potere delle immagini il compito di aprire o riaprire il dibattito etico e dunque nuovi ambiti di dialogo.

Gli autori dei progetti che fanno parte dell’Archivio sono: Mattia Micheli, Andrea Montagnani, Giovanni Pietracaprina, Camilla Riccò, Filippo Romanelli, Anna Louise Saint Ange, Pietro Viti.