Nostalghia press è una piccola etichetta indipendente dedicata alla fotografia e alle arti grafiche.
Prendendo spunto da Dogma 95, il collettivo cinematografico fondato da Lars Von Trier e Thomas Vinterberg, ha deciso di attenersi ad un decalogo preciso:

1) Promuovere progetti fotografici focalizzati sulla nostalgia e l’estetica del ricordo
2) Ripudiare la fotografia digitale e, viceversa, dare massima attenzione alla fotografia analogica, in particolare a quella istantanea.
3) Fuggire qualsiasi tipo di tecnicismo e accademismo fotografico
4) Avere una tendenza spudorata nel non seguire le regole del presente decalogo.

I progetti che Nostalghia Press è lieta di presentare a Funzilla Fest 2017 sono due:

Nostalghia, di Marco Soellner, è un tributo allo straordinario estro artistico di Andreij Tarkovskij. Il progetto fotografico recupera i principi teorici del grande cineasta russo nella sua breve ma significativa avventura nel mondo della fotografia istantanea: la fusione di passato e presente, il valore nostalgico dell’immagine, l’estetica della rimembranza.

Russkaja, di Paolo Cardinali e Barbara Palomba, è la testimonianza di un viaggio nel cuore del grande inverno russo. Immagini di una Mosca ibernata ma sempre pulsante, catturate con due macchine fotografiche diverse: una 35 mm ed una Holga 120 a colori. Sguardi differenti ma non divergenti che contribuiscono a creare un percorso narrativo unitario, allo stesso tempo onirico e documentaristico.