SQUISITO: non-erbario visionario.

Una ricerca grafica e visiva su alcune delle erbe spontanee, eduli e non, dell’estrema Calabria Meridionale, precisamente nel territorio reggino, a Cataforìo.

‘Ritratti vegetali’ di cinque piante selezionate con associati i rispettivi nomi dialettali e usi tipici della civiltà contadina. Un progetto volto a riconoscere la bellezza che ci circonda e comprendere meglio la cultura degli abitanti del luogo, assicurandomi di ciò che esiste e della mia esistenza. Le piante, quasi irriconoscibili, si affacciano timide per rivelare la loro vera essenza.

BIO

Martina Mauro (Reggio Calabria, 1987) si muove tra la grafica e le arti visive, consegue la laurea triennale in Comunicazione Pubblicitaria presso l’Università degli Studi di Pesaro-Urbino nel 2009, e nel 2012 la laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Nel 2015 porta a termine con successo gli studi di grafico editoriale e pubblicitario presso l’Istituto di Comunicazione e Pubblicità ILAS di Napoli.

Lo stesso anno collabora con il duo artistico {movimentomilc}: nasce Essenziale, rivista priva di cadenza periodica, contenitore di tematiche dettate dal cuore e condivise con la volontà di portare bellezza nel mondo. Nel 2015, con l’opera “Io Sono” dà un contributo all’installazione “Ritratti di una giovane comunità”, call lanciata da {movimentomilc} in occasione della mostra I
Semi della tradizione a cura di Catartica Care. Ultima collaborazione con il duo artistico è la mostra Cosmogonie a cura di Valentina Tebala e Roberto Sottile.

Dal 2016 è membro attivo dell’associazione culturale Catartica Care (Cataforìo, RC).