CAMILLE CARBONARO | IMMIGRATION VIOLENCE DE L’âME

Questo progetto fotografico – e grafico – è un’archeologia visuale sulla nozione di estraneo e l’auto-costruzione in un territorio sconosciuto. Fotografie, storie e documenti ricamano vari scenari attraverso gli incontri.

La dimensione documentaria di questo progetto è combinata con una ricerca plastica e una reinterpretazione delle immagini. Chi è lo straniero? Perché lasciare le tue radici dietro il confine? In che modo l’esilio è una violenza umana? Questo approccio collaborativo consente di definire con sensibilità la nozione di immigrazione oggi.

“La mia famiglia lascia l’Italia per Marsiglia.
Abbandona la sua lingua e le sue usanze.
Partire spesso non è una scelta.
Passa da straniera a francese.
I suoi figli non sono che francesi.
Non siamo che francesi ormai.“

Questo progetto è stato realizzato nel 2017 come parte di una residenza presso la galleria Fotofabrik di Berlino con l’aiuto di WBI.

Nata nel 1989 a Marsiglia, Camille Carbonaro vive e lavora a Bruxelles. È fotografa, fondatrice delle edizioni indipendenti Macaronibook e della piattaforma EATMYPAPER: esposizione di auto-edizioni, libreria itinerante e laboratori intorno al libro.

Dopo una formazione teorica in fotografa all’università di Parigi VIII e poi in immagine documentaria all’ESA Septantecinq a Bruxelles, la questione del documento immagine è stata rapidamente visibile attraverso le sue serie. I suoi progetti sono articolati tra finzione, realtà e poesia.

Identità, memoria e auto-costruzione sono i temi: fotografia e ricerca del modello narrativo sull’evoluzione sociale. Per questo, la modifica e la reinterpretazione delle immagini (collage, ricamo, immagine modificata, archivi …) scandiscono il suo approccio. I suoi progetti sono un rapporto armonioso tra carta e immagini. L’oggetto del libro è una metafora tra memoria e ricordo; un oggetto che rimane ed è trasmesso, punto centrale del suo lavoro

Photography, binding & selfpublishing
www.cargocollective.com/camille-carbonaro

Founder of the independent book fair EATMYPAPER
www.eatmypaper.com

Founder of MACARONIBOOK
www.macaronibook.tumblr.com