Il progetto

La fotografia è un’impronta, una decalcomania del reale, è una traccia.”

Rosalind Krauss

Pedinando una presenza umana che di sé ha lasciato solo l’assenza, restano spazi sgombri e sospesi. Una collezione di segni da ripopolare con l’immaginazione, attraverso una sequenza di scatti che dialogano tra loro e con chi li osserva.

Siamo spesso transitivi, impressioniamo cose, luoghi, paesaggi interi.

Gli autori

BETHEPLACE è un lavoro collettivo di:

Federico Arcangeli

Street photographer, è attratto dalle persone e dalla loro imprevedibilità. Alle volte ama avvicinarsi ai suoi soggetti, altre ritrarli all’interno del loro ambiente, comunque gettandosi per strada senza esitazioni. Vive a Rimini, fa parte dei collettivi Romagna Street Photography e World-Street Photography. Tiene un blog, People_are_Strangers, e scatta solo in pellicola.

Isabella Sommati

Art director, dopo aver visionato foto per anni, decide di fotografare e fotografarsi, cominciando un percorso di ricerca e di conoscenza del proprio Io. Attraverso la fotografia cerca di raccontare il suo mondo di cui è consenzientemente prigioniera, trovando così una comunicazione con il reale, che spesso risulta difficile causa la sua introversione. Vive e lavora a Milano.

Katia Morichetti

Nata a Macerata, vive a Bologna, viaggia spesso per lavoro. L’interesse per la fotografia nasce grazie a suo padre: lui è così incapace di scattare foto, che toccava a lei farlo. La fotografia le ha dato molto. Ha potuto conoscere i fotografi che più ammira, ha incontrato amici preziosi, ha vinto qualche premio, pubblicato ed esposto in Italia e all’estero, ha lavorato nei teatri e potuto, soprattutto, conoscere se stessa. Per questo il suo conto con la fotografia è aperto, ed è perennemente in debito.

Luigi Casentini

Nasce a Firenze ma cresce a Lucca, fotogiornalista, si approccia alla street photography considerandola, dapprima, come un contenitore per tutti quegli scatti non direttamente collocabili nei suoi reportage, poi sempre più il vero elemento portante della propria visione fotografica. Ama ricercare l’equilibrio, dalla composizione, ai colori, fino alla luce e lasciarsi stupire dal mondo, spesso ignorato, che ci scorre sotto gli occhi. Fa parte del collettivo InQuadra, ha pubblicato le sue immagini su molti magazine e siti specializzati nazionali e internazionali.

Nino Cannizzaro

Nino Cannizzaro è nato a Palermo, vive a Bagheria e dove lo porta la fotografia, amata da sempre, praticata dal 2007, con uno sguardo al paesaggio umano e urbano. La sua curiosità per il mondo e chi lo popola, lo porta a esplorare sia la strada, sia gli abissi interiori. Raccoglie istanti di vita, tracce di sensazioni, immagini da sentire. Fa parte del collettivo SPontanea, ha vinto premi, esposto e pubblicato in contesti nazionali e internazionali.

Valentina Loretelli

Vive tra Lucca e Firenze, incontra la fotografia durante i suoi studi. Si appassiona a vari linguaggi, dalla fotografia di scena, allo still-life, alla staged, ai progetti di ricerca. Trova naturale e congeniale esprimersi prevalentemente attraverso lavori seriali. Per Valentina, scattare una foto significa già raccontare una storia, una storia sempre nuova a seconda degli occhi di chi la guarda.